Insegnare l’arte , come diceva G. Rodari non per diventare tutti artisti ma affinché nessuno sia schiavo. Laboratori di creatività per bambine  e bambini dai 4 agli 8 anni. Tematiche e tecniche per divertirsi creando e collaborando.

Giochiamo ad inventare storie con i  burattini che costruiamo

giochiamo_ad_inventare_storieIl burattino è adattissimo  per giocare,  è un oggetto po’  vero, un oggetto  piccolo, a misura di bambino e che risveglia nei ragazzi capacità e creatività. Noi il teatro lo intendiamo così, come un gioco nel quale si comunica, si impara e ovviamente ci si diverte.

Il metodo che adottiamo nei nostri laboratori prevede un momento di costruzione del burattino con materiali adatti ai bambini e semplici da assemblare(gommapiuma); un momento di costruzione del personaggio, dove il bambino lavora sull’identità della propria creatura ed infine un momento dove si gioca ad inventare storie. La metodologia che mettiamo in pratica si rifà alla tradizione delle scuole di Reggio E. Agli insegnamenti di Gianni Rodari e Mariano Dolci che ben conosciamo.  Gli obiettivi  principali del workshop sono i seguenti:

  • Imparare un nuovo linguaggio espressivo, il teatro, potenziando la creatività
  • Far scoprire ai bambini la bellezza di costruire un burattino usando le proprie mani e provando soddisfazione(autostima)
  • Sviluppare nei bambini la curiosità e il lavoro di gruppo.
  • Usare la propria voce per recitare e giocare con il burattino ( muovere il burattino davanti a spettatori, usando enfasi e ri-presentando un fatto reale o immaginario)
  • Giocare a “far finta che” con il personaggio costruito attraverso i metodi della ‘grammatica della fantasia’ di G. R

La metodologia che usiamo nei nostri laboratori si basa sull’aiuto guidato ai bambini, in altre parole insegniamo tecniche di costruzione e di rappresentazione senza però mai imporre temi o  idee nel momento dell’invenzione; durante il laboratorio siamo soliti mettere una musica rilassante studiata apposta per la situazione. È possibile che durante il primo intervento si allestisca un piccolo gioco teatrale per “scaldare” i bambini e per conquistare la loro fiducia. I  tempi del workshop  sono i seguenti: quattro incontri di due ore ciascuno

Il materiale che utilizzeremo nelle aule sarà fornito dalla compagnia che realizza il laboratorio, non vi sono particolari esigenze tecniche  se non la possibilità di allestire gli interventi in aule ben illuminate ed ampie con vicino un rubinetto con acqua corrente.

Al termine dell’intervento laboratoriale la compagnia metterà in scena uno spettacolo di burattini nella sala della scuola, i personaggi che utilizziamo sono le maschere italiane della Commedia dell’arte: Arlecchino, Pulcinella, Colombina,  Sandrone, Fagiolino, ecc.

Moreno Pigoni

Lavora da più di vent’anni come professionista del teatro di figura, è attore burattinaio ed esperto di workshop creativi per bambini e adulti. Ha compiuto studi universitari e collabora con diverse importanti  istituzioni

 

 

Muoviamo i  burattini nel teatrino

muoviamo_burattini_nel_teatrinoIl burattino è l’oggetto perfetto per giocare,  è un oggetto po’  vero, un oggetto  piccolo, a misura di bambino e che risveglia nei ragazzi capacità e creatività. Noi il teatro lo intendiamo così, come un gioco nel quale si comunica, si impara e ovviamente ci si diverte.

In questo workshop i bambini potranno conoscere da vicino il mondo del burattinaio e il suo teatrino. Attraverso un antico teatrino  a misura di bambino i bambini potranno imparare a muovere i burattini e  giocare al teatro .

Come?

All’inizio dell’attività il burattinaio mostrerà alcuni movimenti con le teste di legno: l’entrata, la scivolata, il duello, l’espressione della felicità, quella della tristezza e il corteggiamento. Dopodiché i bambini uno per volta potranno scegliere uno dei burattini a disposizione e presentarsi come meglio credono.

E poi?

Dopo la presentazione, si formeranno coppie attraverso un gioco e le coppie dovranno decidere quale azione mettere in scena dentro il teatrino. Un principio, un’azione e un finale

Gli obiettivi  principali del workshop sono i seguenti:

  • Imparare a muovere un burattino di legno con le proprie mani.
  • Conoscere le regole del teatrino dei burattini, una forma antica e magica di fare teatro. Una tradizione italiana delle maschere del carnevale.
  • Sviluppare nei bambini la curiosità e il lavoro di gruppo.
  • Usare la propria voce per recitare e giocare con il burattino, animare la testa di legno davanti a spettatori usando enfasi e immedesimazione.
  • Sentirsi felici per aver animato e recitato insieme ai compagni.

Moreno Pigoni

Lavora da circa vent’anni come professionista del teatro di figura, è attore burattinaio ed esperto di workshop creativi per bambini e adulti. Ha compiuto studi universitari e collabora con diverse importanti  istituzioni tanto in Italia come in Spagna.

 

 

Giochiamo ad animare gli oggetti

animare_oggettiIn ogni ambiente in cui viviamo ci sono diversi oggetti che ci circondano: penne, chiavi, barattoli, caricabatterie, porta occhiali, candelabri, telecomandi ecc.

Ogni oggetto può prendere vita e diventare parte di una storia divertente. Come?

Il metodo che usiamo in questo laboratorio prevede che ogni partecipante cerchi un oggetto curioso nell’ambiente facendo attenzione che gli oggetti scelti siano vari, diversi e sicuri. Dopodiché  si cercherà una funzione dell’oggetto differente da quella per cui esso nasce. In altre parole se abbiamo scelto una penna con la molla si dovrà cercare una funzione della penna che non sia scrivere. Potrà diventare uno strano personaggio che si muove saltando sulla molla e che lascia una curiosa scia mentre cammina sul foglio che è diventato un buffo pianeta a quadretti o molto altro.

Quando ogni partecipante avrà “costruito” il proprio personaggio useremo un sistema interessante per creare brevi storie a coppie o in gruppi di tre.

Come?

Usando cartoncini nei quali vi sarà un “come”, un “dove” ed un’azione (un verbo) in modo da fornire gli elementi sufficienti e necessari per inventare una storia. Ogni personaggio-oggetto verrà allora messo in relazione agli altri attraverso le parole scritte sui cartoncini dando vita a storie divertenti e molto creative!

Gli obiettivi  principali del workshop sono i seguenti:

  • Giocare
  • Sviluppare il lavoro di collaborazione tra i bambini
  • Usare la creatività attraverso semplici oggetti della vita quotidiana
  • Rivalutare attraverso il gioco l’immaginario di tutti i partecipanti
  • Conoscere un linguaggio e usarlo tutti insieme

La metodologia che usiamo nei nostri laboratori  tiene sempre conto delle individualità e delle singole necessità del bambino

Moreno Pigoni

Lavora da circa vent’anni come professionista del teatro di figura, è attore burattinaio ed esperto di workshop creativi per bambini e adulti. Ha compiuto studi universitari e collabora con diverse importanti  istituzioni tanto in Italia come in Spagna.

RICHIEDI UN PREVENTIVO AL  3474910867